'

Fantacrampo 3.0 , il fantacalcio dei veri ignoranti!

Finalmente ci siamo! Manca poco all’inizio della Serie A, cosa aspetti ad iscriverti al nostro fantacalcio? Al termine dell’articolo troverete il modulo di contatto da compilare per potervi iscrivere! 

fantacrampo 3.0

REGOLAMENTO

La quota di partecipazione al “Fantacrampo 3.0” è solo di 10 Euro!

Svolgimento della competizione:

  1. Introduzione
    Il FantaCrampo è un gioco fantacalcistico basato sulle prestazioni dei giocatori reali in merito al Campionato italiano di calcio di Serie A nella stagione 2018-2019.
    Si partecipa al gioco online sul sito “Fantagazzetta.com”, i voti verranno presi dallo stesso sito nella sezione “Napoli”

 

  1. Modalità di gioco
    Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli dalla sezione “Fantagazzetta” e dai punti – bonus e malus – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.
 

N.B. Qualsiasi decisione su voti, bonus e/o malus che adotterà la testata di riferimento sarà adottata senza alcuna possibilità di modifica.

 

  1. Rosa della fantasquadra
    La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.
    Ogni rosa deve comprendere: 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti. Per i ruoli e le valutazioni viene preso in considerazione il sito “Fantagazzetta”.
  2. Fantamercato

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 250 fantamilioni.

Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.

Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Saranno presenti 3 finestre di mercato:

  1. Dal momento in cui si iscrive la propria squadra fino ad un minuto prima dall’inizio della prima giornata
  2. Dal 13 novembre 2018 al 23 novembre 2018 : Prima finestra del mercato di riparazione dove il fanta-allenatore può sostituire 5 membri all’interno della propria squadra (usufruendo degli eventuali fantamilioni rimanenti dal mercato del precampionato) sostituendo i giocatori attuali con coloro che sono presenti nella lista degli svincolati.
  3.  Dal 1 Gennaio 2019 al 19 Gennaio 2019: Seconda finestra di riparazione che rispetterà le regole dette nel precedente punto.
  4.  Dal 19 Marzo 2019 al 29 Marzo 2019: Terza e ultima finestra di riparazione che rispetterà le regole dette al punto 2.

Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

Si precisa che al limite dei 5 cambi nelle finestre di mercato non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), in quanto non saranno più presenti nelle liste dei calciatori acquistabili; tali giocatori sono evidenziati con un asterisco a fianco del nome all’interno della propria rosa.

I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

 

5La squadra

 

5.1 Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 8 moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-2-3, 5-3-2, 5-4-1

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

5.2 Panchina

La panchina è formata da 7 elementi. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 punti.

La sequenza con la quale i calciatori in panchina entreranno in sostituzione degli eventuali titolari assenti sarà: PDDCCAA (ciò vuol dire che se non giocheranno due difensori ed un attaccante, essi verranno sostituiti dai corrispettivi giocatori facente parte di quel ruolo). Non sono previsti cambi di modulo nel caso in cui, eccezion fatta per il portiere, i titolari assenti per ogni reparto siano in numero maggiore di due. 

5.3 Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre un minuto dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio.

La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

 

  1. Il punteggio

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli dalla “Fantagazetta”,sezione Napoli, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus presi sempre dalla stessa redazione.

 

6.1 Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo)

+1 punto se il portiere è imbattuto

N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

 

6.2 Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)

6.3 Modificatore di difesa

Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:
+1 punti con la media del 6;
+3 punti con la media del 6,5;
+6 punti con la media del 7 o superiore.

E’ attribuito un voto di 5.5 per il giocatore che secondo la votazione Napoli di Fantagazzetta risulta S.V. ma che, nel corso dei minuti disputati, ha subito un’ammonizione.

7Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre le 72 ore dall’orario prestabilito, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocabile della squadra coinvolta, dal discorso sono esclusi solamente gli squalificati. Infortunati, indisponibili o panchinari riceveranno voto 6 se sono giocatori di movimento, 5 nel caso del portiere) riceveranno un voto di ufficio pari a 6, mentre per i portieri il voto sarà 5 . Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 1′ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

8. Competizioni presenti

8.1 Classifica generale

Dalla 1° alla 38° giornata la classica Classifica Generale somma punti.

Le competizioni 1 vs Tutti: sono quelle tipiche della omonima tipologia di gioco 1 vs tutti. Non si gioca contro un avversario ma si accumulano punti giornata per giornata che poi confluiscono in una classifica generale.

8.2 Coppa Pre-stagionale

Dopo le prime 5 giornate di campionato, ovvero dalla sesta giornata, le prime 64 squadre andranno a partecipare alla Coppa Pre-Stagionale. Le squadre saranno divise in 8 gironi da 8 squadre ciascuna in cui si sfideranno con gare di andata e ritorno. Le prime 4 andranno a disputare la ControCrampo Champions Cup mentre dalla 5° all’8° andranno a fare l’Europa League. La composizione dei gironi, però, potrebbe essere soggetta a variazione a seconda del numero di partecipanti:

Da 64 a 71 squadre partecipanti le prime 64 andranno a partecipare alla Preseason Cup con 8 gironi da 8 squadre con durata dalla 6° giornata fino alla 19° giornata

Da 72 a 79 squadre partecipanti le prime 72 andranno a partecipare alla Preseason Cup con 8 gironi da 9 squadre con durata dalla 6° giornata fino alla 21° giornata

Da 80 a 87 squadre partecipanti le prime 80 andranno a partecipare alla Preseason Cup con 8 gironi da 10 squadre con durata dalla 6° giornata fino alla 23° giornata

Da 88 a 95 squadre partecipanti le prime 88 andranno a partecipare alla Preseason Cup con 8 gironi da 11 squadre con durata dalla 6° giornata fino alla 25° giornata.

Le squadre che si qualificheranno saranno sempre le prime 4 per la Champions e dalla quinta all’ottava per l’Europa League.

Per determinare le squadre vincenti, quelle sconfitte ed i pareggi sarà necessario convertire i punti ottenuti ogni settimana in gol, seguendo la scaletta qui sotto riportata:

Da 66 a 71,5 punti –> 1 gol

Da 72 a 77,5 punti –> 2 gol

Da 78 a 83,5 punti –> 3 gol

Da 84 a 89,5 punti –> 4 gol

Da 90 a 95,5 punti –> 5 gol

Da 96 a 101,5 punti–> 6 gol

Da 102 a 107,5 punti–> 7 gol

Da 108 a 114 -> 8 gol

Una volta verificato il risultato dell’incontro si aggiorna la classifica seguendo il seguente criterio: sconfitta= 0 punti in classifica; pareggio= 1 punto in classifica; vittoria= 3 punti in classifica.

Se vi saranno più squadre con pari punti in classifica, per determinare il miglior piazzamento si utilizzerà la seguente classifica avulsa:

-Classifica avulsa;

-Somma punti totale;

-Differenza reti;

-Gol fatti;

-Gol subiti.

8.3 Champions ed Europa League

Al termine della coppa pre-stagionale, ed in contemporanea con il campionato a classifica generale, ci sarà l’opportunità, per le 64 squadre qualificate dalla coppa pre-stagionale, di partecipare rispettivamente alla Champions e l’Europa League, in base al piazzamento ottenuto nei gironi di suddetta competizione (primi 4 di ogni girone in Champions League, dal 5° all’8° di ogni girone in Europa League).  La formula adottata sarà quella dell’attuale Champions (8 gironi da 4 squadre in cui si qualificano le prime due, gare di ottavi,quarti e semifinali A/R e finale in gara unica) per entrambe le competizioni che partiranno dalla 25.ma giornata di campionato fino a terminare con le rispettive finali alla 38° giornata. Per la fase a gironi, che prevede sfide di andata e ritorno a scontri diretti, i criteri che verranno utilizzati saranno i seguenti: 

Da 66 a 71,5 punti –> 1 gol

Da 72 a 77,5 punti –> 2 gol

Da 78 a 83,5 punti –> 3 gol

Da 84 a 89,5 punti –> 4 gol

Da 90 a 95,5 punti –> 5 gol

Da 96 a 101,5 punti–> 6 gol

Da 102 a 107,5 punti–> 7 gol

Da 108 a 114 -> 8 gol

Una volta verificato il risultato dell’incontro si aggiorna la classifica seguendo il seguente criterio: sconfitta= 0 punti in classifica; pareggio= 1 punto in classifica; vittoria= 3 punti in classifica.

Se vi saranno più squadre con pari punti in classifica, per determinare il miglior piazzamento si utilizzerà la seguente classifica avulsa:

-Classifica avulsa;

-Somma punti totale;

-Differenza reti;

-Gol fatti;

-Gol subiti.

Per la fase ad eliminazione diretta (dagli ottavi alle semifinali), i criteri utilizzati saranno i seguenti:

Da 66 a 71,5 punti –> 1 gol

Da 72 a 77,5 punti –> 2 gol

Da 78 a 83,5 punti –> 3 gol

Da 84 a 89,5 punti –> 4 gol

Da 90 a 95,5 punti –> 5 gol

Da 96 a 101,5 punti–> 6 gol

Da 102 a 107,5 punti–> 7 gol

Da 108 a 114 -> 8 gol

In caso di parità di risultato nella doppia sfida, i criteri con cui verrà deciso il passaggio del turno sarà il seguente:

1- incontri

2- gol doppi in trasferta

3- somma punti

4- supplementari e rigori

8.4 La coppa degli sfigati

Ma le sorprese non sono finite qui! Ti senti demoralizzato e credi che ormai il tuo fantacalcio non abbia più senso? Non è cosi! Hai ancora l’opportunità di rimanere in gioco partecipando a quest’ultima competizione fatta a posta per te che preferisci il cucchiaio di legno alla medaglia d’oro. 

La competizione è molto semplice e prevede che ad essa partecipino tutti coloro che, nella competizione pre-stagionale, non sono riusciti a qualificarsi ne per la Champions ne per l’Europa League! 

N.B. questa competizione verrà disputata solo al raggiungimento di almeno 72 iscritti, in quanto, con 64 iscritti tutti avrebbero accesso alla Champions/Europa League mentre, con un numero di iscritti maggiore di 64 ma inferiore di 72, avrebbe poco senso disputare un mini campionato composto solamente da 7 persone!

La competizione avrà luogo col criterio del 1vs tutti e si disputerà quindi:

  • dalla 21° giornata alla 38° giornata nel caso in cui i partecipanti sono compresi tra 72 e 79
  • dalla 23° giornata alla 38° giornata nel caso in cui i partecipanti sono compresi tra 80-87
  • dalla 25° giornata alla 38° giornata nel caso in cui i partecipanti sono compresi tra 88-95

N.B. La competizione principale avrà inizio sabato 18 agosto 2019. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre verrà premiato la squadra che per più giornate è stata avanti in classifica, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella singola giornata, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che si iscrive prima in ordine temporale alla lega FantaCrampo.

QUI POTETE TROVARE LA LISTA CON TUTTI I PREMI DIVISI PER OGNI SINGOLA COMPETIZIONE! PREMI QUI PER LEGGERE I PREMI

Il format per l’iscrizione è:

COSA FARE PER ISCRIVERSI?

  1. Collegarsi al sito Fantagazzetta.com e creare un account se già non ne avete uno
  2. Compilare il form sottostante seguendo le istruzioni scritte di fianco ad ogni voce
  3. Versare la somma di 10 euro su PAYPAL alla mail giovanni9567@gmail.com indicando il vostro nome e cognome (Vi consigliamo di cliccare su “invia denaro a parenti o amici” per evitare ulteriori spese). Potete anche pagare attraverso POSTEPAY.(vi invitiamo a compilare il form con il vostro numero di telefono per potervi fornire privatamente i dati su cui accreditare il denaro)
  4. Una volta che l’iscrizione sarà accettata, creare la vostra rosa ignorante

Commenta:

Potrebbero interessarti anche...