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Premi e regolamento “ControCrampo Champions Cup”

“ ControCrampo Champions Cup”: il fantacalcio del girone di ritorno!

Premi e regolamento “ControCrampo Champions Cup”

“ ControCrampo Champions Cup”: il fantacalcio del girone di ritorno!

La quota di partecipazione alla “ControCrampo Champions Cup” è solo di 10 Euro! Inoltre, potrai usufruire di un buono sconto di 5 euro per ogni amico che porti. Ciò vuol dire che portando 2 amici avrai l’iscrizione gratuita! 

I premi in palio (soggetti a variazione se il numero di partecipanti sarà inferiore a 40) saranno i seguenti:

1° posto: Console a scelta tra Ps4 e Xbox One 

2° posto: buono spesa di 50 euro spendibile in videogiochi di pc o console a vostra scelta 

3° posto: gadget servito gentilmente da “ControCrampo” (I gadget possono essere estesi anche ai 16 che accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Variazione delle persone che riceveranno i gadget  in base al numero di iscritti)

COME SI GIOCA? – Le regole sono sempre le solite, le stesse che probabilmente avete anche utilizzato prima delle feste natalizie, vendendo un rene in cambio di Belotti. E allora dov’è la differenza? Il Fantacalcio si terrà su Leghe Fantagazzetta e si svolgerà in due fasi distinte:
– nella prima fase i vari partecipanti verranno suddivisi in gruppi costituiti da un minimo di 6 ad un massimo di 10 squadre.
– Indicativamente alla 30° Giornata di Serie A (10 giornate), le due migliori squadre di ogni girone passeranno alla fase finale. (probabile ripescaggio per le 2 migliori terze).
– La fase finale sarà a scontri diretti (andata/ritorno) in stile Champions League: ottavi, quarti, semifinali. La sola finale sarà a partita secca.

-La modalità con la quale verranno scelti i giocatori sarà quella dell’asta stile ebay. Si avranno a disposizione 500 crediti con valore di partenza di 1 per ciascun giocatore. Ogni partecipante dovrà comporsi una squadra da 25 giocatori (3 portieri – 8 difensori – 8 centrocrampisti – 6 attaccanti). Ciò vuol dire che, nella fase a girone, ogni squadra avrà dei giocatori diversi per ogni partecipante. Dalla fase successiva, quella ad eliminazione diretta, si potranno avere giocatori uguali derivanti dall’asta precedente. 

-Si avranno a disposizione 5 cambi nella fase a girone e successivamente altri 3 cambi per coloro che avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta.

Queste sono le regole principali, ora andiamo nel dettaglio per risolvere ogni vostro dubbio:

  1. Introduzione
    La prima edizione della “ControCrampo Champions Cup” è un gioco fantacalcistico basato sulle prestazioni dei giocatori reali in merito al Campionato italiano di calcio nel girone di ritorno della Serie A nella stagione 2016-2017.
    Si partecipa al gioco online sul sito “Fantagazzetta.com”, i voti verranno presi dallo stesso sito nella sezione “Milano”

 

  1. Modalità di gioco
    Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nelle pagelle della “Gazzetta dello Sport” e dai punti – bonus e malus – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.
 

N.B. Qualsiasi decisione su voti, bonus e/o malus che adotterà la testata di riferimento sarà adottata senza alcuna possibilità di modifica.

 

  1. Rosa della fantasquadra
    La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.
    Ogni rosa deve comprendere: 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti. Per i ruoli e le valutazioni viene preso in considerazione il sito “Gazzetta Dello Sport”.
  2. Fantamercato

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 500 fantamilioni. La modalità sarà asta stile Ebay con base di partenza di 1 per ogni giocatore. Orari e date dell’asta verrà scelta con i partecipanti del fantacalcio in base alle proprie esigenze. In questo modo ciascun girone di Champions avrà giocatori differenti che potranno essere gli stessi nella fase successiva, ovvero quella ad eliminazione diretta.

Per la spiegazione dell’asta in stile ebay clicca qui 

Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.

Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Saranno presenti 2 finestre di mercato:

  1. La prima sarà disponibile dal 17 Gennaio al 14 Aprile (20°-31° giornata di Serie A) in concomitanza con la fase a girone del torneo. In questa fase sarà possibile fare 5 sostituzioni
  2. La seconda dal 18 Aprile al 19 Maggio (32°-37° giornata di Serie A) per “aggiustare” la vostra rosa in vista della fase ad eliminazione diretta. In questo periodo sarà possibile fare 3 cambi. 

Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

Si precisa che al limite dei cambi nelle finestre di mercato non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), in quanto non saranno più presenti nelle liste dei calciatori acquistabili; tali giocatori sono evidenziati con un asterisco a fianco del nome all’interno della propria rosa.

I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

 

5. La squadra

 

5.1 Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 8 moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-2-3, 5-3-2, 5-4-1

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

5.2 Panchina

La panchina è formata da 7 elementi. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 punti.

La sequenza con la quale i calciatori in panchina entreranno in sostituzione degli eventuali titolari assenti sarà: PDDCCAA (ciò vuol dire che se non giocheranno due difensori ed un attaccante, essi verranno sostituiti dai corrispettivi giocatori facente parte di quel ruolo). Non sono previsti cambi di modulo nel caso in cui, eccezion fatta per il portiere, i titolari assenti per ogni reparto siano in numero maggiore di due. 

5.3 Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre un minuto dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio.

La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

 

  1. Il punteggio

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli dalla “Gazzetta dello Sport”,sezione Milano, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus presi sempre dalla stessa redazione.

 

6.1 Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo)

+1 punto se il portiere è imbattuto

N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

6.2 Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)

6.3 Modificatore di difesa

Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:
+1 punti con la media del 6;
+3 punti con la media del 6,5;
+6 punti con la media del 7 o superiore.

 

7. Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre le 72 ore dall’orario prestabilito, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocabile della squadra coinvolta, dal discorso sono esclusi solamente gli squalificati. Infortunati, indisponibili o panchinari riceveranno voto 6 se sono giocatori di movimento, 5 nel caso del portiere) riceveranno un voto di ufficio pari a 6, mentre per i portieri il voto sarà 5 . Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 1′ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

 

  1. Competizioni presenti

8.1 Classifica generale

Dalla 20° alla 31° giornata la classica Classifica Generale somma punti.

Le competizioni 1 vs Tutti: sono quelle tipiche della omonima tipologia di gioco 1 vs tutti. Non si gioca contro un avversario ma si accumulano punti giornata per giornata che poi confluiscono in una classifica generale.

Questo sistema verrà adottato nella fase a gironi. In questo periodo le squadre verranno divise in vari raggruppamenti dove, per ognuno di essi, passeranno alla fase ad eliminazione diretta le prime due squadre di ogni girone ed eventualmente le due migliori terze in base al numero di gironi che verranno completati.

8.2 Fase ad eliminazione con scontri diretti

Dalla 32° alla 38° giornata. 

Questa fase vede affrontarsi le 16 squadre passate da ogni girone in una competizione a scontri diretti composta da ottavi, quarti, semifinale e finale. Tutte le varie fasi saranno composte da una doppia sfida andata-ritorno, solamente la finale, che sarà alla 38° giornata, sarà a partita secca. 

Al turno successivo passerà quella squadra che, tra andata e ritorno, avrà vinto più partite. In caso di parità nella doppia sfida (la squadra A vince l’andata e la squadra B il ritorno, o viceversa) il vincitore sarà colui che avrà totalizzato più punti magic totali nel doppio scontro.

L’accoppiamento degli ottavi verrà stabilito successivamente in base al numero di gironi che verranno a comporsi.

N.B. La competizione avrà inizio il 14 Gennaio in concomitanza con la prima giornata di ritorno e quando sarà certo il numero di partecipanti. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre nella fase a gironi verrà premiato la squadra che per più giornate è stata avanti in classifica, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella singola giornata, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che si iscrive prima in ordine temporale alla lega ControCrampo Champions Cup. 

COSA FARE PER ISCRIVERSI?
1. Collegarsi al sito Fantagazzetta.com e creare un account se già non ne avete uno
2. Versare la somma di 10 euro su PAYPAL ( 5 euro di sconto per ogni amico portato) alla mail giovanni9567@gmail.com indicando il vostro nome e cognome (Vi consigliamo di cliccare su “invia denaro a parenti o amici” per evitare ulteriori spese). Potete anche pagare attraverso POSTEPAY. (Vi invitiamo a contattarci privatamente per fornirvi i dati su cui accreditare il denaro)
3. Compilare il form sottostante seguendo le istruzioni scritte di fianco ad ogni voce
4. Attendere l’invito di iscrizione alla lega che verrà recapitato all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione;
5. Una volta che l’iscrizione sarà accettata, creare la vostra rosa accaparrandovi i migliori

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